Venezia e Arte

Vita periodico

1961-1962

Titolo

Venezia e Arte

Sottotitolo

Saggio didattico di stampa

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Centro Arti e Mestieri

Sede

Direzione, redazione e stampa: gruppo allievi qualificandi 1961-1962, Centro Arti e Mestieri, Istituto Salesiano, Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore

Numero pagine

88

Formato

28x22

Prezzo

Edizione fuori commercio non destinata alla diffusione

Periodicità

Annuale

Firme e collaboratori

Luigi Fumanelli, Antonio Morassi, Astone Gasparetto, Umbro Apollonio, Rodolfo Pallucchini, Giuseppe Sciortino

Profilo storico editoriale

“E’ già il terzo anno che gli allievi qualificandi e specializzandi della scuola grafica del Centro Arti e Mestieri della Fondazione Giorgio Cini danno alle stampe il saggio conclusivo del loro periodo di formazione professionale sotto forma di una rivista illustrata di argomento artistico – spiccatamente veneziano – che è diventato ormai un atteso e gradito incontro della scuola grafica di San Giorgio con gli ambienti particolarmente interessati alla formazione dei giovani tipografi, con gli industriali grafici, con le organizzazioni sindacali di categoria e soprattutto con tanti amici che seguono con affettuosa premura l’opera educativa del Centro”, L. Fumanelli, Incontro annuale.
Si tratta di un saggio didattico interno prodotto dagli allievi qualificandi del Centro Arti e Mestieri dell’Istituto Salesiano di S. Giorgio Maggiore; l’interesse della pubblicazione è tutto rivolto alle materie artistiche e alla storia dell’arte (con saggi e contributi di Morassi, Asparetto, Apollonio e Pallucchini), numerose le foto e le illustrazioni anche a colori.

Annotazioni

In copertina il sottotitolo muta in “Saggio didattico di stampa dei qualificandi tipografi”; nei periodici conservati alla Fondazione Cini comunque viene segnalato come I 1961 (aperto).

Reperibilità

Biblioteca Querini Stampalia

Collocazione

Ist. 229/c

Consistenza

Bqs: 1962

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi