Vita periodico
1962-1986
Titolo
La Vernice
Sottotitolo
Rivista d’arte - varietà - turismo [nel frontespizio però] Mensile di attualità culturale [da III, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1964)] Mensile di attualità culturale [da V, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1966)] Bimestrale di attualità culturale, arte, turismo [da V, n. 7-8-9-10 (1966)] Periodico di attualità culturale, arte, turismo
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Veneta
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: S. Croce 415c/49 [da IV, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1964)] Direzione, redazione e amministrazione: S. Marco 2407
Numero pagine
Varie (da 24 a 80)
Formato
28,5x20,5
Prezzo
£. 200, a.a. £. 2.000, a. sost. £. 20.000 [da III, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1964)] £. 300. a.a. £. 3.000, a. sost. £. 12.000 [da V, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1966)] £. 600, a.a. £. 3.000, a. sost. £. 15.000
Periodicità
Mensile [da V, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1966)] Bimestrale [poi] Irregolare
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Responsabile e direttore: Giulio Gasparotti [da III, n. 11-12 (novembre-dicembre 1964)] Condirettore: Enrico Buda [da VII, n. 10-11-12 (1968)] Direttori: Giulio Gasparotti e Enrico Buda; direttore responsabile: Giulio Gasparotti
Organi redazionali
Redattore artistico: Enrico Buda; redattore musicale: Enzo Caramel; segretaria di redazione: Lidia Follegot [da II, n. 3 (marzo 1963)] Redattore: Giovanni Piazzetta [da II, n. 5 (maggio 1963)] Compaiono solo i redattori delle varie sezioni, per Venezia Enrico Buda, servizi speciali Giovanni Piazzetta [da n. 9] consulente Carlo M. De Paola
Firme e collaboratori
Luigi Nono, Enzo Duse, Giovanni Pagan, Ugo Stefanutti, Enrico Buda, Ugo Fasolo, Giuseppe De Logu, Enzo Caramel, Orio Vidolin, Giulio Gasparotti, Nicola Dessy, Silla Zamboni, Carlo M. De Paola, Bruno Bellotto, Francesco Guerrieri, Pietro Pizzarelli, Marco De Michelis, Gian Pacher, Paolo Pennisi, Lello Spinelli, Giovanni Piazzetta, Aristide Ballis, Guglielmo, Gigli, Giorgio Trentin, Piero M. Garbizza, Marco Onorato, Mario Dall’Aglio, Elio Jacchia, Mario Stefani, Fortunato Bellonzi, Guido Sartorelli, Gino Spinelli, Maino Pedrazzi, Giorgio De Chirico, Ruggero Orlando, Vincenzo Zamattio, Leone Minassian, Emilio Contini, G. Binni, Eolo Costi, Giovanni Comisso, Rino Boccaccini, Silvio Branzi, Diego Valeri, Giovanni Cappuzzo, Bruno Rosada, Guido Perocco, Antonio Ciardi-Duprè, Pietro Zampetti, Paolo Rizzi, Giancarlo Pandini, Ulisse Melegari, Alfredo Entità, Gerardo Cossio, Ugo Facco De Lagarda
Profilo storico editoriale
Nel presentare il nuovo periodico ai lettori il direttore Giulio Gasparotti sul primo numero sottolinea che l’obiettivo della rivista sarà “informare, essere antiaccademici, poco amanti della cultura fine a sé stessa, alieni dal forbito linguaggio intellettualistico, solo disposti a mettere nella giusta luce i valori ignorati”. La rivista si propone di essere uno spazio aperto di discussione e di informazione sulle arti figurative (pittura e scultura), musica e teatro. Sono pubblicati contributi e saggi di critica ed estetica, profili di artisti contemporanei, poesie e liriche, necrologi, recensioni e novità librarie, diverse foto e riproduzioni. Il periodico si dimostra particolarmente attento alle vicende delle istituzioni culturali veneziane (Bevilacqua La Masa, Biennale) ed al rapporto arte-commercio, informando i lettori sulle esposizioni d’arte nelle gallerie di Venezia, Padova, Roma, Firenze, Trento. Nel n. 8 (agosto 1963) viene pubblicata la commemorazione tenuta da Armando Gavagnin per la morte di Enzo Duse. Nel n. 3-4 (1969) è pubblicato un inserto sui Pittori della Scuola di Parigi a cura di E. Buda, G. Gasparotti, U. Melegari. Ha uffici di redazione in tutta Italia (Roma, Padova, Firenze, Trento, Treviso, Bologna, Bari, Milano, Vicenza, Rovigo, Verona e Mantova) che muteranno nel corso del tempo.
Annotazioni
Dal 1963 la numerazione delle pagine è continua per annata. Dal n. 7-8-9-10 (1966) viene segnalato solo l’anno solare senza l’indicazione del mese.
Reperibilità
Biblioteca Querini Stampalia; Biblioteca Nazionale Marciana; Ateneo Veneto; Fondazione Archivio Luigi Nono
Collocazione
Bqs: Per. B 459
Bnm: Per. 2477
Av: Per. 464
Faln: Per. D 110
Consistenza
Bqs: III, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1964) – IV, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1965); V, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1966) – V, n. 11-12 (1966); VI, n. 8-9-10 (1967); VII, n. 1-2 (1968) – VIII, n. 8-9-10 (1969)
Bnm: I, n. 1 (dicembre 1962) – VIII, n. 8-9-10 (1969)
Av: III, n. 1 (gennaio-febbraio 1964) – III, n. 6-7 (giugno-luglio 1964); IV, n. 1-2 (gennaio-febbraio 1965)
Aln: I (1962) lacunoso
Conservazione
Buona (Bnm e Bqs)
Studi e bibliografia
G. Dal Canton, Riviste a Venezia negli anni sessanta; “la biennale di venezia” e “la vernice”, in Riviste d’arte fra Ottocento ed età contemporanea. Forme, modelli e funzioni, a cura di G.C. Sciolla, Ginevra-Milano, Skira edizioni, 2003, pp. 271-281; Gli anni de “La Vernice”: vita culturale a Venezia negli anni Sessanta e Settanta. Giornata di studi in memoria di Enrico Buda, a cura di B, Rosada, Brescia, Starrylink, 2004.
Compilatore
Soggetti