Vita periodico
1957-1958
Titolo
Le Vie del Veneto
Sottotitolo
Rivista mensile di automobilismo e turismo degli automobile clubs di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Società Editrice Lombarda, Torino
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: S. Luca 4535
Numero pagine
32
Formato
31,7x24,1
Prezzo
Distribuzione gratuita
Periodicità
Mensile (irregolare)
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Indici e sommari
Un sommario è pubblicato all’inizio di ogni numero.
Organi direttivi
Direttore: Cesco Van den Borre; comitato direttivo: Attilio Dian (presidente), Cesco Van den Borre, Felice Sacconi, Ugo Fugagnollo, Dario Roma
Firme e collaboratori
Giovanni Canestrini, Ugo Fugagnollo, Attilio Dian, Ferdinando Collevati, Aldo Camerino, Luigi Ceolari, Guido Favaro, Loris Fumei, Giorgio Oreffice, Adolfo Rossoni, Gastone Geron, G. Marcon, Carlo Malagoli, Nevio Furegon, Francesco Dorigo, Arrigo Usigli, Ennio Brancalion (o Brancaleon), Dino Conti, Nino Amadori, Alfonso Comaschi, Mario Rizzoli, Gigi Montobbio
Profilo storico editoriale
“Prende il via oggi, con questo primo numero compilato tutto all’insegna tutta automobilistica della sana e lecita velocità, la Rivista che avete sottomano, amici automobilisti delle Venezie. Come per una delle nostre gare sociali, o per un Rallye, oppure per uno di quei viaggi turistici che l’automobile soltanto permette di godere pienamente e completamente: cioè, nello spirito cordiale del nostro ambiente e nel clima entusiasta e fattivo che contraddistingue le attività degli A.C. veneti. Non vorremmo scivolare nella retorica, proprio noi veneti che ne siamo negati, dicendo che «Le Vie del Veneto» si presenta a Voi, amici dell’automobile, con tutta modestia, ma, anche, con un’ambizione: quella di rappresentare una voce non importuna di familiarità nel grande coro dell’automobilismo italiano, oltre che un motivo caro e gradito in seno alla famiglia automobilistica triveneta. Preannunciare programmi non sarebbe, riteniamo, difficile nemmeno da questa modesta tribuna, tanti e così considerevoli essendo i problemi che dall’Adriatico alle Alpi e dal Garda a Trieste interessano il mondo dell’auto e del turismo: e neppure arduo sarebbe l’infiorare il tutto con le promesse con cui ogni foglio che vede la luce non manca di impegnarsi con i propri lettori. Non faremo nulla di tutto ciò, invece, appunto per essere in linea con la nostra spedita partenza e in tono con quanto vogliamo. Gli amici automobilisti Veneti ci leggano e vogliano bene: e la nostra Rivista, nata e scritta per loro, avrà pienamente raggiunto il suo scopo e svolto il suo programma”, Le Vie del Veneto, Agli amici dell’automobile, I, n. 1 (gennaio 1957).
Il mensile si occupa dei problemi della circolazione automobilistica e del turismo nel triveneto. Fornisce informazioni utili sulla circolazione, sulle tasse automobilistiche e su dove pagarle, sui lavori stradali, sui prezzi del carburante. Suggerisce, inoltre, itinerari e possibili gite. Informa sulle attività degli A.C. veneti (gare e relative classifiche, iniziative varie, premiazioni), illustra i vantaggi derivanti dall’adesione e i servizi cui questa consente di accedere, pubblica pezzi di storia dell’automobile. È ricco di foto di buona qualità.
Annotazioni
I numeri di marzo, maggio, giugno, agosto, settembre, ottobre 1957 non escono. La definizione del giornale come mensile resta più un’intenzione che una effettiva realtà: anche l’anno successivo le uscite saranno saltuarie, tanto che si arriverà a 12 numeri solo nell’arco di un biennio (la numerazione dei fascicoli è progressiva da un anno all’altro). Con il primo numero della seconda annata – II, n. 1 (gennaio 1958) – gli organi del periodico si trasferiscono a Padova.
Reperibilità
Biblioteca Civica - Padova
Collocazione
D.P. c. 131
Consistenza
I, n. 1 (gennaio 1957) – II, n. 12 (dicembre 1958)
Conservazione
Buona
Compilatore
Parole chiave